In questi primi giorni di settembre la ricerca internet più gettonata è: detox, detossificazione, dimagrire velocemente, sgonfiarsi ecc.

La ricerca porta a numerosi articoli e post di diete detox, digiuni, eliminazione di questo o quell’alimento…pur di perdere quel paio o più chili accumulati durante l’ultimo periodo estivo.

Però c’è un problema…è settembre ma l’estate non è finita: ci sono gli ultimi aperitivi, le feste di fine estate…quindi si è combattuti tra la voglia di detossificarsi e sgonfiarsi e la voglia di concedersi l’ultimo spritz, gelato o grigliata dell’estate.

Ma…possibile che la vita “alimentare” si divida fra sgarri e alimentazione in eccesso e restrizione alimentare?

Ci si mette a dieta a maggio per la prova costume e poi…si mangia

Oppure il 1 settembre giusto il tempo per rimediare agli errori estivi e arrivare al 1 dicembre per abbandonare ogni regola fino al 7 gennaio?

Ma davvero?

La dieta, quindi, va in vacanza…nel weekend viene abbandonata…a natale non se ne parla proprio…

  • Lunedì mi metto a dieta
  • A settembre ricomincio la dieta
  • A gennaio basta eccessi

Ti rivedi?

Mangiare…o digiunare

Bianco o nero

La vita è data da tutti i colori dell’arcobaleno, per cui anziché cercare la dieta dei “7 chili in 7 giorni” prova a trovare lo stile di vita che possa adeguarsi alla tua vita, weekend, natale, estate, matrimonio compresi…

In questo settembre 2024 prova a fare una cosa diversa, quella che, probabilmente, non hai mai fatto: anziché ricorrere un risultato veloce, immediato e repentino che dura il tempo dell’obiettivo prefissato che sia, però, prima di dicembre, ascoltati e trova un nuovo modo di mangiare e di vivere che va oltre tutto ciò.

Sai che “dimagrire” e “ingrassare” in continuazione ti fa molto male: a parità di peso che leggi sulla bilancia la tua composizione corporea ogni volta che ingrassi e poi dimagrisci peggiora. Ti spiego meglio: la bilancia “mente” pur se evidenzia che sei tornata al tuo peso prima di ingrassare, in realtà “non sei uguale” ma più “grassa” perché è aumentato il grasso rispetto alla massa magra: peso uguale ma forma fisica diversa.

Ecco perché stavolta fai una scelta importante: non scervellarti nella ricerca della detox più stringente che c’è pur di perdere 7 chili in 7 giorni ma prenditi cura di te, trova un percorso che ti consenta di ottenere la forma fisica ottimale a 360 gradi, probabilmente ci impiegherai più di 7 giorni ma otterrai un benessere a 360 gradi e a vita.

La dieta detox puoi usarla per qualche giorno solo per riprendere in mano la tua alimentazione ottimale, per staccare dall’eccesso ma poi devi proseguire con un percorso cucito su di te e sulle tue esigenze di vita.

L’unico proposito per questo settembre è solo questo: amarti da oggi e per sempre senza una dieta “a tempo”, né tantomeno divieti assoluti, ma una alimentazione che sia quanto più “adatta” a te, alla tua vita, alle tue esigenze.

Trova e attua un tuo stile di vita che ti dia benessere a 360 con salute e bellezza per la vita indipendentemente dalla stagione e dalle festività.

Ci stai?

Commenta e fammi sapere cosa ne pensi


In questo settembre 2024 prova a fare una cosa diversa, quella che, probabilmente, non hai mai fatto: anziché ricorrere un risultato veloce, immediato e repentino che dura il tempo dell’obiettivo prefissato che sia, però, prima di dicembre, ascoltati e trova un nuovo modo di mangiare e di vivere che va oltre tutto ciò.


Dott.ssa Giovanna Senatore Biologa Nutrizionista
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Articoli simili