Domani, 18 ottobre, si celebra la Giornata Nazionale della Menopausa. Voglio dirti una cosa che reputo molto importante: la menopausa non è la fine ma è l’inizio di una nuova fase.

Un periodo in cui il tuo corpo ti chiede di ascoltarlo, di prendertene cura, di metterti al primo posto.

Solo in questo modo puoi vivere quella fase della vita con la stessa forza vitalità ed energia che hai avuto finora.

La menopausa può sembrare un punto di arresto, ma in realtà è un’opportunità per rinascere, come una fenice che si solleva dalle ceneri…

Ma…c’è un grosso ma…tutto dipende da te.

Se aspetti un aiuto dall’alto rimarrai nella cenere…solo tu puoi rialzarti e diventare “fenice”

Cambiamenti nel tuo stile di vita sono il primissimo passo per affrontare al meglio questa fase facendoti sentire meglio, più leggera, più energica, più bella, più in forma.

Ti mostro come, attraverso scelte alimentari semplici e consigli pratici, puoi affrontare la menopausa con serenità, ma anche con la determinazione di trasformarla in una fase di risveglio e rinnovamento.

Comincia con questi consigli semplici per la tua alimentazione:

  • Alimenti Ricchi di Calcio e Vitamina D: Durante la menopausa, si ha perdita di massa ossea. E’ importante, quindi, integrare alimenti ricchi di calcio, come latticini (meglio non esagerare) e verdure a foglia verde (spinaci, cavolo riccio). Per assorbire al meglio il calcio è necessaria la vitamina D, presente in pesci grassi (salmone, sgombro), uova e funghi. In realtà, tale vitamina la assorbiamo soprattutto dal sole per cui esponiti ogni volta che puoi e se necessario integra.
  • Fonti di Omega-3: Gli acidi grassi omega-3 riducono l’infiammazione e contribuiscono a migliorare l’umore e la salute cardiaca. Integra pesci come le alici, le sardine, lo sgombro, il salmone, insieme ad alimenti vegetali quali semi di lino, chia e noci.

  • Alimenti Ricchi di Fitoestrogeni: presenti in soia, semi di lino e legumi, possono imitare l’azione degli estrogeni contribuendo a ridurre i sintomi.
  • Cereali Integrali: inserisci alimenti come l’avena, la quinoa e il farro nella tua alimentazione. Essi aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue oltre ad essere ricchi di fibre, migliorando la digestione e il senso di sazietà. Per lo stesso motivo nei pasti non può mancare la verdura

Consigli Pratici per la Vita Quotidiana:

  • Gestisci i sintomi della menopausa (vampate, insonnia, tachicardia, fame, brain fog, stanchezza, aumento di peso ecc). Mantieni una buona idratazione, evita cibi piccanti e bevande eccitanti. Riduci fino ad annullare il consumo di zuccheri semplici e scegli con cura i carboidrati da mangiare e in che momento mangiarli.
  • Attività Fisica Regolare: L’esercizio fisico aiuta a mantenere il peso sotto controllo e a migliorare l’umore. Pratica attività a basso impatto come yoga, pilates o camminate quotidiane per rafforzare le ossa e migliorare la flessibilità. Non basta! E’ necessario inserire un paio di sessioni settimanali di attività muscolare (alza i pesi) per sostenere e migliorare la massa magra.
  • Gestione dello Stress: inserisci nella tua quotidianità tecniche di rilassamento come la meditazione e la respirazione profonda. Prenditi del tempo per te stessa: un massaggio, un pomeriggio alla SPA, una passeggiata di shopping, un aperitivo con le amiche.
  • Riposo e Ritmi Circadiani: Crea una routine rilassante prima di andare a letto. Evita l’uso di dispositivi elettronici la sera e mantieni una regolarità negli orari di sonno.

Conclusione:

La menopausa è una fase naturale della vita, lo stile di vita può fare una grossa differenza nella qualità di come la vivi. Cambiare abitudini, un passo alla volta, è la chiave per rinascere come una fenice, forte e consapevole della propria forza, energia e vitalità.


Come una fenice che si solleva dalle ceneri



Un periodo in cui il tuo corpo ti chiede di ascoltarlo, di prendertene cura, di metterti al primo posto…in questo modo puoi vivere quella fase della vita con la stessa forza vitalità ed energia che hai avuto finora.
La menopausa può sembrare un punto di arresto, ma in realtà è un’opportunità per rinascere, come una fenice che si solleva dalle ceneri…
Dott.ssa Giovanna Senatore Biologa Nutrizionista
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Articoli simili